Il mare è terrone

Il mare è terrone

SAMSUNG CSC

Ho un bel po’ di post vecchi da smaltire, alcuni del mare, che io preferisco in inverno, perché è più nostalgico, drammatico, solitario, forte. Il mare d’inverno è come se sciabordasse con più violenza, è come se volesse disintegrarti senza alcuna pietà, è come se volesse mettere in scena sempre una tragedia, è come una vecchia sempre arrabbiata, una di quelle con sguardo accigliato, baffi e mani nodose che muove senza sosta. Il mare è comunque terrone, perché ha una quantità illimitata di pathos.
Il mare d’inverno richiede una certa preparazione, perché lui è sempre più forte di te, vince sempre, è un segno di fuoco, terra e aria messi insieme, lui ti guarda negli occhi così convinto che se non ce la fai a sostenerlo o piangi o ti volti indietro.

Se potessi esprimere un desiderio in questo momento sarebbe il seguente: avere una moto ed andarci nel sud della Francia, annusare lavanda, camminare per paesini e fermarmi a scrivere in una casetta davanti al mare azzannando pezzi di financier. Io e la mia macchina fotografica, sperando d’incontrare vecchi vogliosi di raccontarti storie in francese, anche se io il francese non lo capisco (ma ogni tanto mi esercito su Duolingo, senza mai azzeccare un articolo). Adesso che non c’è nessuno, solo una manciata di autoctoni.

Il mare ha il potere di farti sognare, riflettere, nel senso di “ri” e “flettere”, perché lì davanti a lui pensi e ripensi senza darti pace, ciò nonostante ha anche un potere calmante, non a caso chi ci abita ha un karma invidiabile. Al bar ci si sta non mezz’ora, ma due ore, anche con un caffè terminato, in macchina non si corre, si passeggia, l’ora di cena viene quando capita, i gatti vagano e sono felici.
Nuotare in inverno è cosa felice in sè.

Ma la Corsica? Che voglia di Corsica adesso, non ci sono mai stata.

Cappotto: Class Roberto Cavalli
Body e cappello: American Apparel

SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSCSAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC

Comments are closed.
  1. Eni

    4 February 2015 at 21:48

    Che bello questo look, lo trovo molto francese.
    Non sono mai stata in Corsica, ma avrei tanta voglia anche io di ritornare in Provenza in mezzo ai campi di lavanda. Ancora un paio di mesi e sarebbe il periodo migliore per andarci.
    Partiamo? 😉 Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  2. Martina

    5 February 2015 at 14:00

    In Corsica dovresti andarci di corsa, subito. E’ fantastica ed è tutto.
    E’ selvaggia, trovi mare, monti e torrenti ghiacciati, persino un “deserto”, e, per quanto siano notoriamente chiusi, adoro i corsi. Forse perché non sopportano i francesi e sopportano un po’ di più li italiani; sono un popolo forte, legato alla terra, sono duri come le rocce.
    La Corsica non è perfetta: è natura, oltre che uomo. Le strade spesso sono un gran casino, trovi mucche sdraiate in curva, capre che attraversano, trovi tutto.
    Ma è favolosa.
    Potessi, andrei a viverci subito, pur sapendo di rinunciare a molte cose. Ma ne varrebbe la pena, eccome!

    • Martina

      5 February 2015 at 14:02

      *gli italiani

  3. Franci

    6 February 2015 at 10:56

    La Corsica è bellissima e selvaggia, ci sono stata secoli fa ma ogni estate mi riprometto di tornarci (anche se sarebbe meglio in primavera…). Queste foto sono bellissime e interpreti benissimo lo stile francese con quella allure di noncurante eleganza!
    Baci e buon venerdì! F.

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM