Il romanticismo è per curiosi

Il romanticismo è per curiosi

Alla fine dei conti, è la seconda volta che mi sposo.
La prima fu nella maniera più tradizionale, avevo i capelli lunghi, e un tipico vestito da sposa, ma sempre con dei riferimenti vintage, naturalmente; la seconda volta è stata decisamente più alla “Lucia Del Pasqua”, un po’ a caso, ovvero vestito corto, occhiali da sole della mamma di un amico, e scarpe da cavallo, che io in realtà uso per andare in moto, di Decathlon.
“Tanto con te si può giocare, no?”
E fu così che fanculo la classica sposina che vedi sulle riviste o in quelle trasmissioni in tv dove tutte scelgono il vestito più lungo, più elaborato e più costoso del mondo, e poi la mamma si mette le mani davanti alla faccia, e piange.

In verità io nel matrimonio manco ci credo, mi puzza sempre di fregatura, anche se poi quando vado a quelli degli amici mi commuovo sempre. E se un giorno dovessi sposarmi, dovrà essere senza prete, né sindaco, ma con un amico tra una tavola da surf e l’altra, che nel mezzo di un’onda mi urlerebbe: “Vuoi tizio come tuo legittimo sposooooo?”. Per questo la dichiarazione dovrebbe richiedere vari tentativi (prima di prendere un’onda giusta in tre persone, io, l’amico e il legittimo sposo, ci vorrebbe un po’, cioè a me sì).
Altrimenti buttandomi giù da un parapendio, o dire “sì” nella casetta vecchia vecchia del nonnino più anziano d’Italia, per poi mangiare pasta al pomodoro  con una tonnellata di parmigiano grattugiato con una grattugia vera, e dei pasticcini alla crema con la glassa sopra, come quelli che divoravo dal Magi.
In questo caso invece il rinfresco mio e di Mister Bean (nome inventato del mio sposo immaginario) me lo sono pensato sull’erba e senza tavoli (ma sempre con dei pasticcini, anche se senza glassa).
Che buffo nome “rinfresco”, è paradossale: è il momento della vita in cui tu ingrassi di due chili all’ora, ti piglia un abbiocco che vorresti addormentarti sul primo tavolo sgombro di stoviglie, e poi lo chiamano rin-fresco. Forse perché ti rincoglionisci così tanto che desideri solo un po’ di fresco? Boh.

La cosa positiva è che giunta alla veneranda età di trentadue anni, finalmente hanno smesso di chiedermi quando mi sposo.
Accontentatevi delle foto. Adesso c’è pure la scelta tra Lucia sposa tradizionale, e Lucia sposa “pazza”.
Che magari quando uno smette di chiedere, arriva davvero il matrimonio (a Las Vegas).

“Dai che alla fine hai un animo romantico”, mi dicono.
Alla fine sì, la nostalgia comprende il romanticismo, che comprende sensibilità, che comprende curiosità . È un po’ una matrioska.
Le persone romantiche devono essere curiose, e quindi creative, per fare gesti romantici. Mica ci sono solo rose e cioccolatini (anche se andrebbero bene, anzi benissimo, anche quelli).
Il romanticismo è qualcosa di diverso dal “miele”, dallo stucchevole, dal monotono. Quel romanticismo lì mi fa cagare. È quella cosa che viene quando la sensibilità del cuore si unisce all’ingegno della mente.
Sì, credo sia esattamente così.

The Fashion Politan
Sara: Sarinski
Planning: 3D Events
Hair Styling: Frank Giacone
Make Up: Sara Onori
Stationery: Nice Plume

FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-all-3   FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-backstage-10  FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-8 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-15

FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-backstage-2 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-18

FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-backstage-3 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-20 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-26 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-34 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-39 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-41 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-43 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-51 FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-Lucia-54

FromTuscanyWithLove-BiancoPhotography-backstage-41

 

Comments are closed.
  1. giulia

    18 August 2016 at 17:40

    Abito e ocation spendide, al matrimonio di amici vari mi piace il festeggiamento in grande e mi commuovo pure ma quando deciderò di fare questo passo sarà molto intima: io lo sposo i testimoni il celebrante e i genitori stop….