Fintamente smarrita a Santander

Fintamente smarrita a Santander

Ma io non lo so mica sinceramente.
Non ho la più pallida idea perché io continui a tornare, a mo’ di pellegrina, così sovente a Santander. L’ho già detto, e lo ribadisco: Santander non è la mia città del cuore, ha sì vecchie insegne, ha sì vecchietti sparpagliati per la città, ma non è una città decadente, nostalgica, complicata, o tanto meno piena di gatti.
Eppure ci torno sempre, e ci tornerò presto, dato che ho prenotato un altro week end lungo là. Cioè, non proprio là, ma in un paese vicino Santander, dove ci sono solo onde, due ristoranti e un po’ più di quattro amici al bar.
“Ti piace Santander?”, mi domandano.
“Sì, carina”, rispondo sempre.
E poi invece finisco sempre lì.
È come se non volessi ammettere che sotto sotto, pur non non rispecchiando i miei canoni, mi piace un sacco, mi ci sento in pace.
Mi ci sento in pace perché tutto si svolge con estrema flemma, non c’è alcuna fretta: il “mio” libraio dandy apre quando diavolo vuole, la barista alla domanda “cosa c’è da vedere a Santander”, ti dice con un sorriso di chi si accontenta gode, di andare giù in piazza, e poi vabè, è tutto lì, i vecchietti se ne stanno o seduti a guardare l’infinità del mare, dove in realtà ci leggono i proprio pensieri riflessi, o a fissare qualche vetrina con sopra certe insegne per cui io godo a più non posso.
Perfino le moto che circolano, le Harley soprattutto, che fanno un rumore letteralmente assordante, paiono delle Vespe: è come se qualcuno ficcasse non un silenziatore, ma un “raddolcitore di suoni” dentro i motori, perché via, siamo a Santander, e non si può mica strafare lì.
Ci sono quella stanchezza composta, quell’eleganza polverosa, che battezza pure i turisti, che, investiti di cotante doti, limitano le proprie voglie sconbugliatrici e marciano placati e paciosi alla volta di chissà che. Più che marciano fanno i turisti, e anche i locals fanno i turisti, camminando come se meravigliosamente smarriti.

Felpa: Maison About

maison_about_luciadelpasquaantique_shop_santander bambini_Santander Farmacia_Santander IMG_0072 IMG_0074 IMG_0079 IMG_0087 IMG_0088 IMG_0109 IMG_0120 La Novedad Lepol_Santander libri_santander  Old man old woman_Santander oldsign_samtander shop_santander

Comments are closed.