Qui si fa la rivoluzione

Qui si fa la rivoluzione

Sto praticamente portando avanti delle rivoluzioni, con precisione due:

1) Una donna può essere sexy e dunque femminile anche con i capelli corti (#shorthairdontcare).
2) Non dare mai retta a nessuno in fatto di capelli, perché è come se tutti ti volessero vedere o più brutta o uguale a tutte le altre.

“Non tagliarti i capelli” è stato il grido disperato che ha sortito su di me lo stesso effetto della supplica precedente, risalente ad un mese fa circa: “non farti la frangia per piacere”; ovvero il famoso effetto-ombrello, mi sono fatta la frangia e poi mi sono tagliata i capelli alla Jean Seberg.
In entrambe i casi pentimento zero, anche perché quando taglio è come se davvero volessi tagliare un pezzo di vita per farne ricrescere un altro più “sano”. Io funziono come le piante, sto meglio se estirpo erbacce. È il tipico caso del luogo comune che è vero (tagli i capelli quando c’è qualcosa che cambia).
E in tutti i casi, o meglio, 9 su 10, dopo ogni mio colpo di testa, le stesse persone che mi imploravano di non far cambiamenti sono state le prime a dirmi: “No, Lucy, ma stai molto meglio così”. Che poi chissà che cambiamenti: la notizia è che i capelli ricrescono.
Se comunque il “peso psicologico” di farmi la frangia era paragonabile a quello d’una richiesta di matrimonio, figuratevi cosa è stato il mio annuncio di tagliare tutto. Sono svenuti tutti. Mah.
“Una donna non può stare senza capelli lunghi, sono ciò che la rendono donna”.
E da qui è nata la mia rivoluzione. La femminilità non sta nei centimetri che hai sulla testa, la questione è alquanto diversa, manco più difficile, ho detto diversa. E manco la spiego, perché penso sia abbastanza ovvia.
Certo, con i capelli sotto le spalle è tutto più facile, basta un colpo di ciuffo, un giocherellare con una ciocca, un tirarsi su la chioma nella maniera che noi donne sappiamo fare, ed è fatta.
“Le donne con i capelli corti sono meno attraenti”, si dice sul web. Sì, vorrei aggiungere “per l’uomo medio”, forse.
Le donne con i capelli corti hanno le palle. Mi sono trovata due settimane a Londra fa con una ragazza dai capelli cortissimi che mi ha detto che le donne-maschietto sono in generale più sicure di sè, hanno le palle, intimoriscono gli uomini. Penso abbia ragione, anche se ovviamente non è la regola generale.
Ma la cosa che mi ha scioccata più di tutti è come il 99% delle persone abbia una paura fottuta. Intendo, di staccarsi da quei numerosi fili in testa riproducibili con il tempo (tra l’altro). Pare che tagliare capelli sia come tagliarsi le vene, superare una prova, osare, essere coraggiosa.
Perché? C’è qualcuno che mi può trovare una spiegazione?
E poi quando tu “trovi il coraggio”, ne deriva una serie di “anche io”. Ovvero: “stai bene, quasi quasi me li faccio anche io i capelli così”.
È come avere paura di giocare, ma questo non è un gioco pericoloso, non è andare a 230 chilometri orari in moto, non rischi nulla, rischi solo di vederti diversa, ed è questo il bello. Io amo giocare.
E se ti piaci tu, piaci anche agli altri.
Quindi sì, lo ammetto, mi sono tagliata i capelli non solo per estetica, ma anche per una “battaglia”: la femminilità non è quella somma di robe scontate (tette, capelli, occhi a gatta), è ben altro. E non sto a fare esempi di celebrities solo perché le risposte più comuni (quelle che mi fanno incazzare) sarebbero: “Sì, ma Sharon Stone è Sharon Stone”.
Ed adesso bramo solo un bel bianco o biondo platino per ottobre.

P.s. I miei collage dono delle merde, ma mi piace perdere tempo ad imbastirne alcuni. Sono della “vecchia scuola” sbattimento massimo per il blog (qualsiasi sia il risultato). Sorry.
P.p.s. Grazie Les Garcons de la rue, ogni volta mi fate sentire una figa.

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC

Comments are closed.
  1. Ilaria

    12 July 2014 at 18:15

    Stai bene!

  2. smilingischic

    13 July 2014 at 10:33

    Che sei davvero bellissima è un dato oggettivo e anche … coraggiosa.

    Come sai sono un soldatino dello stesso plotone di combattimento. Stessa battaglia per intendersi. Ho tagliato a settembre scorso i miei lunghissimi capelli per dimostrare che la femminilità è altro e per accontentare Giorgio che grazie al cielo è un uomo non standard. Il coro dei ohhhhh noooooo… si è alzato. Ma chissenefrega! Mi piacevo. Ora sono già nella seconda fase … quella della ricrescita. Ma si sa noi donne non troviamo posa!
    Un abbraccio forte

  3. letizia

    13 July 2014 at 10:52

    le ragazze coi capelli corti sono semplicemente MEGLIO, ora si´ che stai benissimo, bella bella bella.
    chi non lo capisce e´ povero lui, e poi cosi selezioni il pubblico degli ammiratori, chi preferisce le donne con i capelli lunghi e´ noioso
    pure Karla era piu´ bella e divertente quando aveva i capelli corti, meno peso piu´ idee?
    brava

  4. alessandra t.

    13 July 2014 at 19:10

    Lucy, stai benissimo!! ? Lina invece mi sembra perplessa..:) 🙂 🙂

    • Lucia

      14 July 2014 at 9:40

      Ahahahah si la rincoglionisco!

  5. lucia

    13 July 2014 at 19:40

    Io pure sono per i tagli. Sarà il nome. Sempre uguale, ma perché? Ricrescono! È una verità così semplice e banale che in molti sembrano non crederci!

  6. arianna

    13 July 2014 at 19:47

    I capelli corti non sono per tutte. A te stanno molto bene, ma ti stava molto bene anche la frangia. Però quando le ragazze ci danno un taglio, qualche grande cambiamento in atto c’è.
    E che voglia che mi hai fatto tornare di un taglio totale.

  7. Carola

    14 July 2014 at 20:08

    io sono una di quelle che ha ululato no, ma perchè a me piacevi lunga. Mi piaceva la frangia e sì mi piaci pure ora, perchè sei figa dentro e pure fuori e questo lo trasmetti e chi ti segue pensa “posso farlo anche io!” cmq te lo dice una che aveva i capelli peggio del soldato Jane e ora col cavolo che taglio i miei capelli lunghi, ogni tanto vorrei rifare il colpo di testa ma .. vedremo! Smuack!

    • Angela Pavese

      15 July 2014 at 8:02

      non ti permettere CAROLA…..prima dovrai passare sul mio cadavere….
      io sto costringendo mio figlio alla lunghezza no limits….

  8. Angela Pavese

    15 July 2014 at 8:01

    concordo con te e con il commento di Sandra. Pochi sono gli uomini che apprezzano la donna con il Pelo corto (per dirla come una mia cara amica leccese) . mio marito vorrebbe li tagliassi proprio come i vostri.
    ma io le PALLE le uso per altre faccende e i capelli li voglio lunghi almeno finché non diventeranno tutti i bianchi ma solo per un motivo IO MI PIACCIO CON I CAPELLI LUNGHI, e non lo faccio per gli altri o per dimostrare qualcosa a qualcuno.
    li ho spuntati in ottobre e il mio parrucchiere invece che spuntarli me li ha SCALATI. …da allora ho pianto spesso…non ritrovavo piu’ la mia faccia. Sicuramente bisogna volerlo ed esserne convinte. Al momento io li ADORO LUNGHI…..alla Sansone….perché io MI PIACCIO con il lungo.
    baci a tutti

  9. Milena

    16 June 2015 at 11:18

    Capelli praticamente rasati come la Imperatrice Furiosa di Mad Max :))

    Mi piaccio un sacco e sono contenta di non rientrare nel medio canone di bellezza della donna del Rinascimento. Non mi da fastidio il fatto che una donna abbia scelto di avere una lunga chioma MA il fatto che la società creda che le donne debbano avere i capelli alla Sissi per essere femminili anche se per certe donne un corto sarebbe molto più indicato.

    Inoltre il capello corto filtra moltissimo, maschi medi e indegni si mantengono alla larga.