Cos’è una blogger?

babbo3

Minuscola premessa: sono lietissima di annunciare che da oggi su Fashion Politan c’è un’altra penna, quella del Dottor Del Pasqua, ovvero de “il babbo”. Gli ho chiesto cosa secondo lui fosse una blogger e lui mi ha risposto così.

Quel  giorno in cui Lucia mi comunicò la sua intenzione di intraprendere la professione di blogger rimasi un po’ basito sia perché, e dico la verità, non sapevo che cosa fosse, e sia per la serietà e schiettezza, tipica qualità di Lucia, nell’annunciarmelo.

La prima cosa che mi domandai era se blogger fosse una parola nuova dell’inglese e soprattutto che cosa volesse dire,  anche per capire che cosa  fosse questa nuova professione.
Come si dice in Toscana, mi misi di “ buzzo bono” ed incominciai a cercare e a capire, domandandomi cosa fossero queste blogger. Dopo ricerche  trovai  il “ bandolo della matassa” rimanendo anche un po’ stupito. Alla fine sono arrivato alla conclusione che in fin dei conti la blogger è quella persona che riesce a lasciare la propria traccia personale nel web. Quindi  la o il  blogger non è differente  da altre professioni: ma come tutte, alla base ci sono delle competenze e delle qualità: alcune innate, altre acquisite. Senza dubbio debbo ricordare la buona cultura classica e il saper “cogliere” e lasciare  la propria traccia personale nell’immenso web, il che comporta, come qualità innata, il saper scrivere  nella propria lingua, in modo corretto, semplice da farsi capire: come se fosse un comunicato stampa, che è facile a dirsi ma da non sottovalutare.

Oltre a queste doti la blogger deve essere se stessa, né una modella né una stilista (nel caso che lei si interessi di moda), ma deve riuscire a trasmettere  la sua simpatia, la sua notevole competenza fino ad arrivare al punto che i suoi lettori la seguano e l’amino.

Mi dimentico di un’altra qualità ed è quella di essere autonoma nella gestione dei contenuti ed in particolare nella ricerca di immagini. Immagini di cose, di animali, pupazzi e di se stessa a cui è  abbinato lo scarno ma incisivo pensiero-comunicato, che rimangono e fanno breccia nel cuore e mente del  lettore.


RELATED POST

  1. Sabrina Mesiano

    7 agosto

    Bravo il babbo.
    Buona giornata
    Sabrina

  2. Elisabetta

    7 agosto

    Dottor Del Pasqua, lei ha fatto breccia nel mio di cuore! Sarò lettrice fissa della sua rubrica! Al prossimo post! E come dicono le blogger: can’t wait!

  3. Complimenti, Lucia, per il nuovo layout del blog !
    Grazie a Lei, Dott. Del Pasqua, per la descrizione del/della blogger: ormai di noi blogger ne dicono di tutti i colori … invece le Sue care parole mi hanno ricordato che mi piace essere una blogger e che ne vado anche fiera !
    Benvenuto allora Dott. Del Pasqua detto il babbo su questo bellissimo ed ironico blog della Sua cara figliola biscarella ! La seguirò con stima ed affetto.
    Martina
    BloggHer women’s kaleidoscope

  4. Davide

    8 agosto

    Evviva! Ma adesso vogliamo anche la rubrica “La posta del Dott. Del Pasqua” le mail indirizzate alla Lucy… 🙂

  5. divadellecurve

    8 agosto

    ottimi punti!

INSTAGRAM
@FASHIONPOLITAN